Sebbene il Minoxidil topico sia un'opzione di trattamento efficace per la caduta dei capelli, molti pazienti sono scarsamente collaboranti a causa della necessità di applicare il farmaco due volte al giorno, della consistenza indesiderata dei capelli e dell'irritazione del cuoio capelluto.
Negli ultimi anni, il Minoxidil orale a basse dosi è stato proposto come alternativa sicura.
Uno studio ha esaminato articoli in cui il Minoxidil orale veniva utilizzato per trattare la caduta dei capelli per determinarne l’efficacia e la sicurezza come alternativa al Minoxidil topico.
Sono stati ricercati articoli che parlavano del Minoxidil orale come forma primaria di trattamento per la caduta dei capelli pubblicati fino ad aprile 2020.
Sono stati trovati un totale di 17 studi con 634 pazienti con l’uso del Minoxidil orale come modalità di trattamento principale per la caduta dei capelli.
L’alopecia androgenetica era la condizione più studiata, ma altre condizioni includevano il telogen effluvium, il lichen planopilaris, la sindrome dei capelli caduchi in anagen, il monilethrix, l’alopecia areata e l’alopecia permanente indotta dalla chemioterapia.
In conclusione, il Minoxidil orale è risultato essere un trattamento alternativo efficace e ben tollerato per i pazienti sani che hanno difficoltà con le formulazioni topiche. ( Xagena2021 )
Randolph M, Tosti A, J Am Acad Dermatol 2021;84:737-746
Dermo2021 Farma2021