Melanoma
Dermabase.it
OncoDermatologia
Xagena Mappa

Efficacia relativa del Minoxidil e degli inibitori della 5-alfa reduttasi nel trattamento dell'alopecia androgenetica di pazienti maschi


Ci sono lacune nella conoscenza per quanto riguarda l'efficacia relativa di tre farmaci comunemente usati per l'alopecia androgenetica ( AGA ), cioè Minoxidil ( Regaine ) e i due inibitori della 5-alfa reduttasi Dutasteride e Finasteride ( Propecia ).

È stata esaminata l'efficacia relativa di qualsiasi dose e via di somministrazione di Minoxidil, Dutasteride e Finasteride per il trattamento dell'alopecia androgenetica maschile in studi che hanno esaminato la monoterapia con qualsiasi dose e via di somministrazione di Minoxidil, Dutasteride e Finasteride.

Gli endpoint dello studio erano la variazione della conta totale e dei capelli terminali dopo 24 e 48 settimane di terapia.
I 4 endpoint sono stati quantificati in capelli per centimetro quadrato.

Dopo le fasi di screening, 23 studi erano eleggibili per analisi quantitative. L'età media dei pazienti variava da 22.8 anni a 41.8 anni.

Il maggiore aumento della conta totale dei capelli a 24 settimane ( primo endpoint ) è stato con 0.5 mg/die di Dutasteride, che è stato significativamente più efficace di 1 mg/die di Finasteride ( differenza media, 7.1 capelli/cm2 ) e Minoxidil ( 0.25 mg/die, differenza media, 23.7 capelli/cm2; 5 mg/die, differenza media, 15.0 capelli/cm2; e soluzione al 2%, differenza media, 8.5 capelli/cm2 ).

Il maggiore aumento della conta dei capelli terminali a 24 settimane ( secondo endpoint ) è avvenuta con 5 mg/die di Minoxidil, che è risultato significativamente più efficace della dose di 0.25 mg/die ( differenza media, 43.6 capelli/cm2 ) e le sue forme topiche ( nel 2%, differenza media, 29.3 capelli/cm2; e 5%, differenza media, 29.8 capelli/cm2 ); 5 mg/die di Minoxidil sono risultati significativamente più efficaci di 1 mg/die di Finasteride ( differenza media, 10.4 capelli/cm2 ).

Il maggiore aumento della conta totale dei capelli a 48 settimane ( terzo endpoint ) è stato con 5 mg/die di Finasteride, che è stato significativamente più efficace del Minoxidil topico al 2% ( differenza media, 20.7 capelli/cm2 ).

Il maggiore aumento della conta dei capelli terminali a 48 settimane ( quarto endpoint ) è stato con 1 mg/die di Finasteride, che è risultato significativamente più efficace del Minoxidil topico 2% ( differenza media, 32.1 capelli/cm2 ) e 5% ( differenza media, 26.2 capelli/cm2 ).

Man mano che i dati sull'efficacia degli studi testa a testa si accumulano, potrebbe esserci un migliore senso dell'efficacia relativa delle diverse dosi degli inibitori della 5-alfa reduttasi e del Minoxidil.
I risultati di questa meta-analisi contribuiscono alla letteratura sull'efficacia comparativa per le terapie per alopecia androgenetica per quanto riguarda gli interventi confrontati. ( Xagena2022 )

Gupta AK et al, JAMA Dermatol 2022; 158: 266-274

Dermo2022 Farma2022


Indietro