Mediexplorer

Alopecia fibrosante frontale, una revisione retrospettiva di 19 pazienti


L’alopecia fibrosante frontale è un tipo di perdita di capelli cicatrizzante osservata principalmente nelle donne in post-menopausa e caratterizzata da regressione fronto-temporo-parietale della linea dei capelli, eritema perifollicolare e perdita delle sopracciglia.
L'incidenza non è nota, ma il numero delle donne che presentano questa condizione è notevolmente aumentato negli ultimi anni.
Nessuna terapia efficace è stata identificata.

Uno studio di revisione ha presentato i risultati demografici e clinici dei pazienti con alopecia fibrosante frontale visitati in una clinica accademica per la perdita dei capelli e le loro risposte ai vari interventi terapeutici.

Sono stati inclusi nella revisione i pazienti visitati presso il Duke University Hair Disorders Research and Treatment Center, a Durham in Carolina del Nord ( Stati Uniti ), tra il 2004 e il 2011, che hanno soddisfatto i criteri di inclusione relativi alla alopecia fibrosante frontale.

Diciannove pazienti di sesso femminile con alopecia fibrosante frontale hanno soddisfatto i criteri di inclusione; la maggior parte di loro erano donne caucasiche in postmenopausa.

Sono stati utilizzati un certo numero di trattamenti, tra cui steroidi topici e intralesionali, antibiotici e immunomodulatori, con risultati deludenti nella maggior parte delle pazienti.
Tuttavia, la maggior parte delle pazienti trattate con Dutasteride ( Avodart ) ha mostrato stabilizzazione della malattia.

In conclusione, l’alopecia fibrosante frontale è una forma sempre più comune di perdita di capelli cicatrizzante, ma l'origine rimane sconosciuta.
Senza una chiara comprensione della patogenesi e dell'evoluzione di questa condizione, non è sorprendente che i trattamenti fino ad oggi siano stati minimamente efficaci o non-efficaci.
La Dutasteride ha mostrato una certa efficacia nel fermare la progressione della malattia, anche se nessuna terapia è stata associata a una significativa ricrescita dei capelli. ( Xagena2013 )

Ladizinski B et al, J Am Acad Dermatol 2013; 68: 5: 749-755

Dermo2013 Farma2013


Indietro