OncoGinecologia.net
Cardiologia.net
OncologiaMedica.net

Alopecia androgenetica come marker precoce di iperplasia prostatica benigna


La alopecia androgenetica e la iperplasia prostatica benigna sono entrambe entità androgeno-dipendenti che rispondono al blocco della 5-alfa-reduttasi.

L'obiettivo di uno studio è stato quello di determinare se i volumi prostatici e i cambiamenti del flusso urinario sono stati più alti nei pazienti con insorgenza precoce di alopecia androgenetica rispetto ai soggetti di controllo sani.

Lo studio osservazionale caso-controllo è stato compiuto su 87 uomini: 45 con alopecia androgenetica ad insorgenza precoce diagnosticato nel reparto di dermatologia e 42 soggetti di controllo.

End-point variabili sono stati il volume prostatico, misurato con la ecografia transrettale, e il flusso urinario, misurato con la flussimetria urinaria.

È stato condotto uno studio ormonale in tutti i partecipanti, e sono stati determinati i punteggi International Prostate Symptom Score ( IPSS ) e International Index of Erectile Function ( IIEF ).

I gruppi non hanno presentato differenze significative nell'età media ( 52.7 anni, i casi versus 49.8 anni i controlli, P=0.12 ).

I pazienti con alopecia androgenetica hanno avuto maggiore volume medio della prostata ( 29.65 vs 20.24 mL, P minore di 0.0001 ), punteggi alla scala IPSS ( 4.93 vs 1.23, P minore di 0.0001 ) e valore dell'antigene prostata-specifico ( PSA ) ( 1.53 vs 0.94 ng/mL, P minore di 0.0001 ) e un flusso urinario massimo significativamente più basso ( 14.5 vs 22.45 mL/s, P minore di 0.0001 ), rispetto ai soggetti di controllo.

L'analisi di regressione logistica binaria ha mostrato una forte associazione tra presenza di alopecia androgenetica e iperplasia prostatica benigna dopo aggiustamento per età, volume urinario, tempo di minzione, scala IPSS, obesità addominale, livelli di glicemia, pressione arteriosa sistolica, livelli di insulina, fibrinogeno, e proteina C-reattiva ( OR=5.14, P=0.041 ).

In conclusione, esiste una relazione tra la presenza di alopecia androgenetica e sintomi urinari associati all'ingrossamento della prostata, probabilmente attribuibili alla loro somiglianza fisiopatologica.
Questo studio ha indicato che la alopecia androgenetica ad insorgenza precoce può essere un marker precoce della sintomatologia urinaria / prostatica.
Studi futuri potranno chiarire se il trattamento dei pazienti affetti da alopecia androgenetica può portare benefici alla concomitante ipertrofia prostatica benigna, che sarebbe presente in una fase precedente della sua evoluzione naturale. ( Xagena2012 )

Arias-Santiago S et al, J Am Acad Dermatol 2012; 66: 401-408

Dermo2012 Uro2012



Indietro